di Daniele Palmieri Domenica 22 maggio 2011 ha raccolto consensi e commenti entusiastici la quarta rassegna corale Città di Chiusi, svoltasi nella bella cornice della chiesa di San Francesco, messa a disposizione dal Consiglio Pastorale della Cattedrale. Promossa dalla corale “Jacob Arcadelt”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco e grazie al sostegno del Credito Cooperativo ValdiChiana banca toscoumbra, la rassegna è stata, ancora una volta, occasione di incontro fra varie esperienze e repertori musicali, offerti all’ascolto del pubblico intervenuto. Due le corali ospiti, ad iniziare dalla Benvenuto Franci di Pienza, diretta dal maestro Marco Zullo e accompagnata al pianoforte dalla figlia d’arte, Letizia Zullo, con un repertorio che ha spaziato efficacemente da Vivaldi al “Trovatore” di Giuseppe Verdi, per giungere fino ai quasi contemporanei Beatles. L’Accademia degli Unisoni di Perugia, diretta dal maestro Leonardo Lollini, ha proposto invece un programma dedicato ai Balletti a cinque voci di Giovanni Giacomo Gastoldi (1591), la cui esecuzione integrale non è frequente poter ascoltare. Il già nutrito pomeriggio musicale è stato ulteriormente impreziosito da Paola Conca e Stefano Giannotti, uniti nel canto come nella vita, che hanno catturato più che mai l’attenzione del pubblico, eseguendo brani lirici tratti da “Le Nozze di Figaro” di Mozart ed un celebre duetto dall’opera “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, accompagnati con maestria al pianoforte da Elisa Marroni. La Corale “Arcadelt”, diretta Barbara Valdambrini, ha fatto gli onori di casa, aprendo la rassegna con due brani sacri molto apprezzati (“Pange Lingua” di Kodàly e “O Domine” di Giovanni Pierluigi da Palestrina), passando poi a quattro notturni tratti dal vasto repertorio mozartiano, la cui esecuzione ha suscitato convinti applausi. Prima dello spumeggiante finale, affidato all’esecuzione del celebre coro verdiano “Va, pensiero” tratto dall’opera “Nabucco” da parte dei cori riuniti, sotto la direzione di Stefano Giannotti, è stata apprezzata la presenza ed il saluto istituzionale del neo-sindaco di Chiusi, Stefano Scaramelli, al quale si è unito nel plauso il direttore della Banca di Credito che ha sua sede storica proprio a Chiusi, Fulvio Benicchi. Ha fatto seguito la consegna di ricordi e lo scambio di doni fra le corali partecipanti. Il momento conviviale successivo ha “sciolto” definitivamente la tensione, che sempre precede ed accompagna le esecuzioni in pubblico, anche quando a cantare sono “amatori” che si impegnano con dedizione e, talvolta sacrifici e rinunce, per ottenere i migliori risultati per loro stessi e per le formazioni di appartenenza. Il Direttivo ed i componenti della “Arcadelt”, guidati dalla dinamica presidente Emanuela Bacci, possono dunque già guardare ai loro prossimi impegni ed anche alla rassegna 2012 con ottimismo, confortati dall’ottima riuscita di quella appena andata in archivio.