Coro Jacob Arcadelt

Il Coro “Jacob Arcadelt” di Chiusi si è costituito nel 1994, proseguendo il cammino già in parte tracciato dall’Associazione Corale Luca Marenzio, nata nel 1982.

É stato tra i protagonisti di varie edizioni del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

Nel 2011 ha partecipato al concerto “Rosso Bianco e… Verdi” (in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia) e all’esecuzione del beethoveniano Meeresstille und glückliche Fahrt, diretto da Roland Böer.

Nella stupenda Cattedrale di Chiusi è stato protagonista di diverse edizioni del Festival di Pasqua, organizzato dalla cantante lirica Eleonora Contucci.

Nel 2013 ha partecipato ad un concerto a cori riuniti diretto da Monsignor Marco Frisina, direttore del coro e dell’orchestra della Diocesi di Roma.

Ha partecipato inoltre a numerose rassegne nazionali ed internazionali. Tra le più recenti si ricorda la trasferta a Budapest, quando il gruppo si è esibito insieme al Coro Ars Musica di Esztergom con grande soddisfazione e significativa esternazione di apprezzamento ed amicizia.

Nel 2018 è stato ospite del Coro La Villanelle di Bois – Colombes (Parigi), esibendosi nella chiesa di Notre Dame de Bon Secours.

Ogni anno il coro organizza, in autunno, una propria Rassegna alla quale vengono invitati gruppi polifonici provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Grazie alla curiosità e alla voglia di sperimentare, collaborando anche con gruppi teatrali, ha partecipato a vari eventi e rappresentazioni storiche. Nel 2015 ha messo in scena, al Teatro Mascagni di Chiusi, “Fuori dal Coro”, uno spettacolo che si è avvalso della collaborazione di professionisti di più arti espressive. Nello stesso spazio teatrale ha organizzato una serata di raccolta fondi in favore del paese di Amatrice nell’ambito del progetto nazionale “1000 voci per ricominciare”.
Sempre con la stessa passione nel 2018 ha organizzato uno stage di canto popolare “Coram populo” con la direzione e collaborazione di Dodo Versino, apprezzato direttore di Roma. Più recentemente ha organizzato un laboratorio di Vocal Pop tenuto dal M° Marco Schunnach.
La versatilità nello spaziare in vari generi ha portato il coro a prendere parte anche a produzioni operistiche, come quella del “Don Pasquale” di Donizetti, rappresentato, nel 2022, al Teatro dell’Unione di Viterbo, con replica al Teatro Mascagni di Chiusi, nell’ambito del progetto Opera Etruria di Viterbo.
Nello stesso anno il coro è stato invitato al Festival dell’Avvento dalla Schola Cantorum di Roma esibendosi nella suggestiva chiesa di Santa Dorotea in Trastevere.
Recentemente il coro ha eseguito il Requiem di Mozart nella Chiesa di Santa Maria della Verità a Viterbo.
Il repertorio della corale è essenzialmente rinascimentale e protobarocco, con un sempre maggiore interesse per quello del Novecento storico e contemporaneo.
L’organico è a voci dispari ed attualmente si compone di circa 25 elementi. Membro della Feniarco, aderisce all’Associazione Cori della Toscana.
Dal 2009 il coro è diretto da Barbara Valdambrini.

Sempre dolce è
ascoltare come un suono